La storia di GEODI
Il Centro di Ricerca di GEOpolitica, Diritto e data Intelligence GEODI, collocato nella UNINT, nasce come gruppo di lavoro dedicato all’utilizzo combinato degli strumenti della comparazione giuridica e dell’analisi geopolitica per la conoscenza e la gestione delle grandi crisi internazionali del nostro tempo. Il Centro di Ricerca si propone di diventare un punto di riferimento nel campo della sicurezza nazionale e internazionale, della geopolitica, della formazione politica e della sicurezza informatica, attraverso servizi di consulenza e formazione per conto di soggetti pubblici e privati, a livello europeo e internazionale, ad aziende e altri centri di ricerca, fornendo analisi approfondite, soluzioni innovative e supporto strategico per affrontare le contemporanee sfide della sicurezza, facendo leva sulla propria credibilità scientifica e sulla qualificata expertise del proprio team.
Il Centro GEODI erogherà attività formative (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, convegni, webinar, seminari), in presenza o a distanza, rivolte ad accademici, studenti, esperti e alla Comunità. Altresì sarà di supporto alla formazione degli studenti dell’Ateneo, anche grazie alla produzione e diffusione di materiale di divulgazione degli esiti della ricerca. Il Centro, in questo, si avvarrà anche di una scuola di formazione politica che si rivolge a professionisti e studenti interessati ad approfondire le conoscenze nel campo della politica, della sicurezza e della geopolitica. La scuola fornirà corsi pratici e interattivi tenuti da esperti qualificati, con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide di sicurezza attuali e future.
Inoltre, verranno proposti seminari, workshop e mini corsi di aggiornamento sulla cybersecurity, che copriranno argomenti di grande rilevanza come la gestione delle minacce informatiche, la protezione dei dati, la sicurezza delle reti e l’analisi forense digitale. Questi eventi saranno rivolti alle aziende e vedranno la partecipazione di esperti del settore, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze. Per partecipare a tali eventi sarà richiesta una quota di partecipazione.
Inoltre, il Centro, in collaborazione con l’Ateneo, offrirà, secondo accordi con quest’ultimo, due corsi che verranno inseriti nell’offerta formativa, con una durata totale fino a 90 ore.
Al fine di potenziare ulteriormente il rapporto ricerca-didattica, il Centro pubblicherà la sua Rivista Alexis e gestirà anche un sito web di informazione che fornirà aggiornamenti sulle ultime tendenze e sviluppi nel settore della sicurezza, della geopolitica e delle relazioni internazionali, al fine di supportare l’approfondimento delle dinamiche e dei mutamenti odierni nell’area del Mediterraneo, con particolare attenzione agli aspetti giuridici e geopolitici legati alla sicurezza internazionale.
Sul piano professionale, il Centro si configura come punto di incontro altamente qualificato tra la ricerca e l’industria, attraverso consulenze per aziende, professionisti ed istituzioni. Ci si avvarrà a tal fine di seminari di approfondimento, tavole rotonde e consulenze mirate. Il Centro, inoltre, offrirà servizi di audit e valutazione nell’ambito della cybersecurity e della sicurezza in generale per identificare e mitigare le vulnerabilità delle organizzazioni.