"La nostra Europa può morire, sta a noi reagire"
- 29 Aprile 2024
In un contesto segnato da crisi molteplici e senza precedenti (Brexit, pandemia di Covid-19, ritorno della guerra nel continente europeo), l’Europa sovrana, unita e democratica, auspicata dal Presidente Macron nel 2017, ha saputo affrontare queste molteplici crisi sconvolgimenti affermando la propria solidarietà e unità, nonché la propria capacità di decidere secondo i propri interessi.
In sette anni, l’Europa è riuscita a ridurre le proprie dipendenze, adottando l’agenda di Versailles, e ad acquisire sovranità nei settori dell’energia, della difesa, della tecnologia digitale, della salute, dell’alimentazione, della ricerca e dell’innovazione.
È stata in grado di prepararsi alla transizione verde e digitale fissando obiettivi climatici ambiziosi per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.
Mentre “le grandi trasformazioni avvengono adesso”, il Presidente Macron ha fatto tre osservazioni:
- sul piano geopolitico e di sicurezza l’Europa deve affrontare il riarmo generale del mondo;
- sul piano economico, il modello europeo rischia di rimanere indietro di fronte alla concorrenza globale,
- a livello culturale e intellettuale, il nostro modello democratico, umanista e liberale è messo in discussione.
Per continuare a camminare verso un’Europa più sovrana e più potente e guidare queste grandi transizioni, il Presidente francese ha presentato le sue linee guida per il futuro dell’Europa in vista dell’adozione della nuova agenda strategica europea per gli anni 2024-2029.
___________________________________________________________________
Versione originale e integrale del discorso di Emmanuel Macron: Emmanuel Macron – 25 Aprile 2024 FRA
Versione in lingua italiana del discorso di Emmanuel Macron (traduzione non ufficiale a cura della redazione GEODI): Emmanuel Macron – 25 Aprile 2024 ITA